Intervento di manutenzione straordinaria nel comune di Zimella

Intervento di manutenzione straordinaria nel comune di Zimella

Il Consorzio A.Ri.C.A. ha eseguito, su segnalazione di un avvallamento da parte di un cittadino zimellese il 28 giugno, delle verifiche su terreno agricolo in prossimità del cimitero del comune di Zimella (VR) che hanno permesso di appurare un cedimento del sottofondo della condotta per un’estensione di circa 35 metri che ha determinato un disallineamento della condotta stessa.

Individuata la problematica, il 3 luglio il Consorzio A.Ri.C.A. ha richiesto la necessaria autorizzazione temporanea per deviare lo scarico nel Rio Acquetta in Via Fattorelle nel comune di Lonigo, punto in cui lo scarico era già stato attivo dal dicembre 2000 fino al giugno 2007 in occasione dei lavori per il secondo tronco del collettore.

Questa deviazione risulta necessaria per consentire i lavori di sistemazione del sottofondo e il rifacimento del tratto di condotta.
Tempestivamente il 12 luglio si sono riuniti tutti gli enti in Conferenze di Servizi, fra cui Regione Veneto, Provincia di Vicenza, ARPAV Comuni di Lonigo e di Zimella, per definire le modalità per condurre l’intervento d’urgenza al fine di garantire la sicurezza ambientale e di impattare il meno possibile sul libero passaggio.
La collaborazione fra Enti ha permesso di intervenire in tempi estremamente rapidi. I lavori saranno terminati infatti in poco più di un mese dall’individuazione del problema. Il costo dell’intervento è di circa 130.000 €, sostenuto interamente dal gestore ARICA.

Periodo di intervento
Da venerdì 20 luglio a venerdì 9 agosto 2024; è presumibile che i lavori siano terminati in tempo inferiore.

Punto di scarico del collettore a Lonigo (VI) durante le lavorazioni
Il punto di scarico a Lonigo è nel Rio Acquetta che appartiene all’asta Acquetta-Togna-Fratta-Gorzone dell’esteso bacino del fiume Fratta-Gorzone:
Lo scarico è dotato di una centralina di controllo che consente ogni verifica da parte degli enti competenti sulla qualità del refluo immesso. Le acque reflue allo scarico sono depurate e disinfettate, e rispettano tutte le prescrizioni previste dal Decreto regionale per lo scarico a Cologna V.ta, alle quali è stata aggiunto un monitoraggio del corpo recettore sia a monte che a valle dello scarico con cadenza settimanale per i principali parametri da parte del Consorzio A.Ri.C.A. con obbligo di comunicazione tempestiva agli enti deputati al controllo.

Localizzazione area di intervento del collettore a Zimella.
L’area di cantiere è su un terreno adiacente al cimitero comunale in Via Scanzana.
Il pianto di lavoro prevede 7 distinte fasi operative:
• la fase 1 è preparatoria, e viene eseguita mentre la condotta è in pieno esercizio. I lavori iniziano già da lunedì 15 luglio e prevedono la realizzazione di due pozzetti di ispezione e delle piste per l’accesso all’area di intervento dei mezzi necessari;
• le fasi da 2 a 6 sono le fasi operative da eseguire con assenza di refluo, dal 20 luglio al 9 agosto, e prevedono la demolizione della condotta esistente, la preparazione del sottofondo e la posa di pozzetti di innesto e della nuova condotta;
• l’ultima fase, che prevede la posa dei chiusini interrati e il ripristino dei luoghi, sarà eseguita con il tubo in esercizio dopo il. 9 agosto.

Fase 1:

 

Realizzazione pista di accesso al cantiere, preparazione scavi e pozzetto 100×150 per posa pallone otturatore. Predisposizione per ispezione 60×60 a valle. Approntamento materiale.

Tempo: 5 giorni di lavoro – Completata il 23 luglio 2024.

Fase 2:

Taglio tubazione, posa pallone otturatore, tura con sacchi di sabbia tronco a valle, posa pompa.

Tempo: 1 giorno di lavoro – Completata il 24 luglio 2024.

Fase 3:

Taglio condotta esistente da sostituire, rimozione e preparazione sottofondo.

Tempo: 5 giorni di lavoro – Completata il 25 luglio

Fase 4:

Inserimento e posa verghe PRFV.

Tempo: 3 giorni di lavoro – Completata il 30 luglio

Fase 5:

Estrazione pallone otturatore e tura e successiva posa tronco centrale con giunto a stringere tipo Straub. Messa in esercizio.

Tempo: 1 giorno di lavoro – Completata il 1 agosto

Fase 6:

Getto di contenimento sui giunti.

Tempo: 1 giorno di lavoro – Completata il 2 agosto

Fase 7:

Posa chiusini sotto piano campagna e ripristino dei luoghi allo stato originario.

Tempo: 6 giorni di lavoro – Completata il 6 agosto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

error: Contenuto protetto